Alla guida di ChargePoint

ChargePoint è stata fondata nel 2007 da un gruppo di imprenditori che ha saputo anticipare la rivoluzione dei veicoli elettrici. Grazie all'esperienza maturata in ambito di tecnologia e design presso le aziende leader a livello globale, i componenti del team di ChargePoint sono impegnati nella realizzazione di una rete intelligente che contribuisce alla continua evoluzione del settore dei veicoli elettrici.

Pasquale Romano, President and CEO
Pasquale Romano
Presidente e CEO

Pasquale Romano è il presidente e amministratore delegato di ChargePoint ed è membro del consiglio di amministrazione. Pasquale è entrato a far parte di ChargePoint nel febbraio 2011, mettendo al servizio dell'azienda un'esperienza di leadership nel settore tecnologico e direzione esecutiva di oltre 30 anni. Nel 1998 è stato cofondatore di 2Wire, azienda acquisita da Pace plc per 475 milioni di dollari nel 2010. In precedenza, Pasquale ha ricoperto diversi ruoli nei settori marketing e ingegneria presso Polycom. Nel 1989 è stato cofondatore di Fluent, Inc., una società di telecomunicazioni digitali, con il ruolo di capo architetto fino al 1993, anno in cui la società è stata ceduta a Novell Inc. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Levitate Acquisition Corp. Pasquale ha conseguito una laurea in informatica presso l'Università di Harvard e ha conseguito il Master in discipline scientifiche presso il MIT.

Rebecca Chavez, General Counsel and Corporate Secretary
Rebecca Chavez
Direttore affari legali e societari e Segretario aziendale

Rebecca Chavez è direttrice affari legali e societari e segretaria aziendale di ChargePoint, dove è responsabile della supervisione degli affari legali della società, incluse le transazioni commerciali, la proprietà intellettuale, la corporate governance, i titoli e la conformità. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Rebecca è stata vicepresidente, vicedirettrice affari legali e societari, aziendali, sicurezza e fusioni e acquisizioni di Palo Alto Networks Inc., un leader globale nella cybersicurezza. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di direttrice affari legali e societari associata, finanza e governance di Levi Strauss & Co. E ha lavorato come senior corporate associate presso Sidley Austin LLP e corporate associate presso Morrison & Foerster LLP. Ha conseguito una laurea magistrale e un Master presso la Stanford University e ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso la UC Davis School of Law (King Hall).

Michael Hughes, Chief Revenue Officer
Michael Hughes
Direttore dei flussi di entrate

Michael Hughes è un affermato direttore vendite con 25 anni di esperienza nelle attività di pianificazione strategica, vendite, servizi, marketing, sviluppo aziendale e organizzativo, leadership di prodotto, operazioni e market-making in aziende tecnologiche affermate e in fase iniziale. All'interno di ChargePoint, Hughes si occupa di vendite globali, di relazioni con l'ecosistema di mobilità e di sviluppo aziendale. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, ha trascorso nove anni presso Barracuda Networks come Vicepresidente senior delle vendite e dei servizi globali fruttando alla società un fatturato di $ 500 milioni e un'offerta pubblica iniziale. In precedenza è stato vicepresidente delle vendite di Asempra Technologies e responsabile delle vendite e dello sviluppo commerciale presso McDATA Corporation, Invio Software e Marimba. Michael è consulente presso società tecnologiche e di capitale di rischio. Ha conseguito una laurea in marketing presso la Miami University e un MBA presso l'Università del Michigan.

Rex Jackson, Chief Financial Officer
Rex Jackson
Direttore finanziario

Rex Jackson è il direttore finanziario di ChargePoint dove dirige le finanza, le relazioni con gli investitori, lo sviluppo aziendale e le strutture. Ha una vasta esperienza in finanza, sviluppo aziendale, immobiliare, fusioni e acquisizioni, informatica e proprietà intellettuale. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Rex ha lavorato come direttore finanziario presso Gigamon, Rocket Fuel Inc., JDS Uniphase Corp. e Symyx Technologies Inc., e ha ricoperto importanti cariche dirigenziali alla guida di aziende pubbliche e private, tra cui Avago (ora Broadcom Inc.) e Synopsys. Attualmente siede nel consiglio di amministrazione dell'innovatore di ottica a segnale misto EMCORE Corp. Ha conseguito una laurea magistrale alla Duke University e un dottorato alla Stanford University Law School.

Bill Loewenthal, Senior Vice President, Product
Bill Loewenthal
Responsabile dei prodotti

Bill Loewenthal vanta anni di esperienza come direttore generale e responsabile di prodotto, specializzandosi nella pianificazione aziendale basata sul mercato e nell'esecuzione di processi interfunzionali. Bill ha operato con successo in svariati settori, tra cui telecomunicazioni, internet, elettronica di consumo e media. In qualità di leader globale del prodotto, ha una solida esperienza nella gestione del portfolio e nelle attività di piattaforma, compresi i dispositivi connessi, l'hardware, i software e il B2B2C. Bill ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Plantronics, ReplayTV, Mitsubishi e numerose startup. Nel corso della sua carriera ha contribuito al lancio di prodotti che sono diventati indispensabili nella vita di milioni di persone. È alla guida dei team che si occupano della gestione del prodotto, dell'esperienza degli utenti e della documentazione tecnica. Ha conseguito una laurea in discipline scientifiche presso l'Università statale di San Jose.

Lisa Mulrooney Gross, Chief People Officer
Lisa Mulrooney Gross
Direttore risorse umane

Lisa Mulrooney Gross è direttore delle risorse umane di ChargePoint, dove contribuisce con oltre 20 anni di esperienza nel settore HR in tutto il mondo. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Lisa è stata vicepresidente delle risorse umane di Fitbit, azienda in cui ha aiutato a sviluppare la cultura dell'eccellenza e dell'impegno e che ha accompagnato verso la vendita a Google conclusa con successo. Prima di Fitbit, si è occupata della gestione dei team HR di numerose aziende leader, tra cui Bayer Healthcare, Applied Materials e General Electric. Dal 2016 è membro del consiglio di amministrazione di Girls Inc. nella contea di Alameda a Oakland, California. Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia organizzativa presso la Colombia University e la laurea triennale in psicologia presso la UCLA.

Eric Sidle, Senior Vice President, Engineering
Eric Sidle
Responsabile delle tecnologie

Eric Sidle è Responsabile delle tecnologie presso ChargePoint, dove dirige e sviluppa tutti gli aspetti dell'organizzazione ingegneristica di ChargePoint e dei laboratori di ricerca e sviluppo globali dell'azienda. Eric vanta oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia ed è stato recentemente direttore senior dell'hardware per la guida autonoma presso il costruttore di veicoli elettrici NIO, dove ha diretto team responsabili della progettazione e produzione di hardware, della produzione e convalida nonché delle operazioni di flotta. Prima di NIO, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Apple, Hewlett Packard e Raytheon. Eric ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign.

Rick Wilmer, Chief Customer and Operations Officer
Rick Wilmer
Chief Customer and Operations Officer

Rick Wilmer is the Chief Customer and Operations Officer at ChargePoint, where he brings more than 30 years of global technology, operations and customer support experience, as well as business and financial acumen from prior executive roles. Most recently, Rick served as CEO at Chowbotics, an online food delivery platform which was acquired by DoorDash. He has served in several management team positions at companies including Arista Networks following the acquisition of Mojo Networks, Leyden Energy and Pliant. Rick holds a Bachelor of Science in Chemistry from the University of California, Berkeley.